Viscidi:”Calcio a cinque? Assolutamente importante nell’attività di base”

Interpellato dagli allenatori, il coordinatore delle Nazionali Giovanili Maurizio Viscidi risponde con chiarezza durante il podcast della FIGC, toccando anche il tema della doppia formazione e del ruolo del futsal.

“Per quanto riguarda invece la seconda parte della domanda relativa al pallone del calcio a cinque, se è giusto utilizzarlo. Beh, io provocatoriamente direi che è più giusto utilizzare il calcio a cinque, non il pallone. Secondo me, un bambino se cresce facendo calcio a cinque, e calcio a undici poi successivamente, cresce meglio. Ci sono delle federazioni, come quella brasiliana, che impongono contemporaneamente il torneo/campionato a undici e il giorno prima o il giorno dopo quello di calcio a cinque. Il calcio a cinque è molto utile per il miglioramento dei fondamentali individuali e per la conoscenza delle situazioni di gioco ridotte. Quindi, assolutamente si il calcio a cinque, non solo il pallone”.

Musica e parole di Maurizio Viscidi, coordinatore delle Nazionali Giovanili italiane. L’episodio del podcast è stato rilasciato poche ore fa ed è ascoltabile sul sito della FIGC.