Padova “Città Europea dello Sport 2023”, i complimenti del club a Diego Bonavina e all’Amministrazione Comunale

E’ arrivato pochi giorni fa l’importante riconoscimento per la nostra città: il club si congratula con l’Assessore Bonavina e tutta l’amministrazione del Sindaco Giordani.

Antenore Sport Padova, nella figura del Presidente Alberto Rodriguez Jimenez e del Consiglio Direttivo, esprime grande felicità per il traguardo raggiunto dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Sergio Giordani, e il cui referato allo Sport è diretto dall’Avvocato Diego Bonavina, per la nomina di Padova come “Città Europea dello Sport 2023”.

Come abbiamo purtroppo imparato in questi ultimi anni, in cui la gioia di praticare le discipline che più amiamo ci è stata negata, lo sport è un vero motore propulsivo nella vita di tutti i giorni: ci spinge a migliorare, sacrificarci, superare limiti, collaborare, studiare e crescere. Il suo alto e profondo compito sociale, inoltre, ricorda a tutti noi che alcuni diritti sono universali e inalienabili: quelli del “gioco” e del benessere psicofisico fanno parte di questa lista, a prescindere dal sesso, dalla religione, dal ceto sociale e da ogni condizione di pre esistenza.

La capacità di un’amministrazione di valorizzare lo sport del proprio territorio è un’azione qualificante ma troppo spesso sottovalutata. Già di per sè, la funzione di miglioramento dello stato di salute e della qualità della vita della cittadinanza dovrebbe mettere lo sport ai primi posti delle priorità politiche. A questo va sommato il grande potenziale economico e professionale che lo sport può creare: un’impiantistica diffusa e all’avanguardia può creare tanto valore civico e appartenenza nei quartieri e rioni quanto opportunità di lavoro e crescita per le associazioni sportive.

L’Assessore Bonavina ha sempre ascoltato e supportato con attenzione e disponibilità il nostro progetto sportivo, e sta seguendo nei fatti quanto abbiamo esposto precedentemente. Per questo siamo maggiormente contenti per lui, e in generale per tutta l’Amministrazione guidata dal Sindaco Giordani, per il nuovo importante riconoscimento assegnato alla nostra Città.