Di seguito l’estratto del comunicato 76 del Comitato Regionale Veneto.
Antenore Sport Padova comunica che in data 26 Aprile 2023, attraverso il Comunicato Ufficiale numero 76, il Giudice Sportivo ha emesso il seguente verdetto rispetto alla gara valida per la 30^ giornata di Serie C1:
Gara del 21/ 4/2023 UNION BORGO P5 – ANTENORE SPORT PADOVA
“La Società Antenore Sport Padova ha formalizzato ricorso avverso la conclusione anticipata della gara in oggetto , in quanto la decisione dell’Arbitro sarebbe stata del tutto immotivata e non supportata da validi motivi, tanto che entrambe le squadre avrebbero atteso, dopo il triplice fischio, per quasi un’ora la ripresa del gioco. Aggiunge altresì la società Antenore Sport Padova che in ogni caso la gara poteva essere portata a termine dall’Arbitro n.2 in forza della regola del gioco del calcio a 5 n.5 che prevede che laddove “in caso di sopravvenuto impedimento di uno dei 2 arbitri la gara prosegue con la direzione di un solo arbitro”. La società Antenore Sport Padova pertanto chiede la prosecuzione della gara da dove interrotta o in via subordinata la ripetizione della stessa. Nulla ha fatto pervenire entro i termini la Soc. Union Borgo P5. Dai referti degli ufficiali di gara (A1, A2 e cronometrista, oltre al supplemento) emerge che al minuto 5,40 del 2º tempo, a seguito interruzione del gioco per una segnatura il giocatore in panchina della Soc. Antenore Sport Padova, sig. Franceschini Andrea contestava l’operato del direttore di gara spintonandolo in maniera energica con due mani aperte sul petto, facendolo barcollare ed arretrare e che dopo essersi apparentemente allontanato mentre l’Arbitro si confrontava con il cronometrista, il giocatore ritornava nei pressi e ripeteva il gesto accompagnando la spinta con un atteggiamento minaccioso (si avvicinava al volto con il pugno chiuso) e proferendo frasi ingiuriose, trattenendosi solo per l’intervento fattivo di un proprio compagno di squadra. L’Arbitro pertanto, anche in accordo con Arbitro 2 e Cronometrista, sospendeva definitivamente la gara, nonostante le 2 squadre chiedessero di poterla portare a termine.
Vengono altresì riportati, nei referti ufficiali, insulti all’uscita dagli spogliatoi da parte di una decina di sostenitore della società Antenore Sport Padova all’indirizzo degli ufficiali di gara.
Il G.S. visto l’art.64 NOIF, la regola 5 del gioco del calcio a 5 e l’art.10 e 68 com.1 lett. b) del CGS, quest’ultimo in particolare che esplicitamente esclude dalla competenza del G.S. i “fatti che investono decisioni di natura tecnica o disciplinare adottate in campo dall’Arbitro o che siano devoluti alla esclusiva discrezionalità tecnica di questi ai sensi della Regola 5 del regolamento di gioco”; atteso altresì che la regola del gioco del calcio a 5 n.5
vada applicata laddove vi sia una materiale ed oggettiva impossibilità per l’Arbitro n.1 di portare a termine la gara e non laddove lo stesso assuma, quale provvedimento, la conclusione anticipata della gara.
PQM
il G.S. delibera di :
- respingere il ricorso inoltrato dalla società Antenore Sport Padova con addebito della relativa tassa;
- sanzionare la società Antenore Sport Padova con la punizione sportiva della perdita della gara con il risultato
peggiore rispetto a quello conseguito sul campo al momento della conclusione della Union Borgo P5 – Antenore
Sport Padova 6 – 0 - sanzionare la società Antenore Sport Padova con l’ammenda di € 150,00 per le offese proferite dai propri
sostenitori all’uscita dal campo della terna. - squalificare il giocatore Franceschini Andrea fino al 31-10-2023
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.
SOCIETA’
PERDITA DELLA GARA:
ANTENORE SPORT PADOVA
Vedi delibera
AMMENDA
Euro 150,00 ANTENORE SPORT PADOVA”
La società non ricorrerà al secondo grado di giudizio.
Dal suddetto giudizio, pertanto, ne consegue che la società Compagnia Malo conclude il campionato al 1° posto in classifica venendo direttamente promossa in Serie B mentre la nostra Prima Squadra è attesa dai play off nazionali.