“Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto”
Stagione 2024/2025:
La Prima Squadra esordisce nel campionato nazionale di Serie B, chiudendo una stagione positiva con la salvezza ottenuta con tre turni d’anticipo, a pochi punti dalla zona playoff. Durante l’annata trovano spazio in prima squadra numerosi giovani del settore giovanile, tra cui Alessandro Gallocchio, Paolo Illotti e Alessandro Nazzari, confermando la vocazione del club alla valorizzazione dei propri talenti.
Grande stagione anche per il settore giovanile agonistico: l’Under 19 raggiunge gli ottavi di finale di Coppa Italia e centra i playoff scudetto, coronando l’anno con la vittoria della Coppa Veneto – Trofeo “Roberto Quaranta” nella finale disputata a Tombolo. L’Under 17, dopo aver conquistato il primo posto nel proprio girone, diventa vicecampione regionale, fermata solo dal Bissuola nella finale per il titolo.
Prosegue con entusiasmo il lavoro della Scuola Calcio, che ha partecipato con le categorie Primi Calci, Pulcini ed Esordienti al torneo “Futsal in Progress” di Montesilvano, e con la categoria Esordienti ha preso parte per la prima volta alla manifestazione “Under 13 Élite”, consolidando ulteriormente la crescita del vivaio biancorosso.




Stagione 2023/2024:
La Prima Squadra vive l’annata quasi perfetta centrando la promozione in Serie B, dopo la vittoria ai rigori nella finale play off nazionale contro lo Jesi, e conquistando la Coppa Italia regionale, fermandosi ai quarti di finale di quella nazionale. Una doppietta storica che lancia i nostri colori, per la prima volta, nei campionati nazionali. Ottima anche la stagione dell’Under 19 che, abbondantemente sotto età con molti giocatori in età under 17, sfiora i play off scudetto per un solo punto. L’Under 17 regionale conquista invece, per la prima volta, l’accesso alla Final Four Regionale per il titolo dopo aver vinto il proprio girone e essersi piazzata quarta nel girone Elite. Stagione ricca di soddisfazione anche per la Scuola Calcio che, assieme alle formazioni del settore giovanile agonistico, si conferma una delle principali Academy della città e della regione. Sono inoltre 4 i nostri ragazzi che hanno partecipato al Torneo delle Regioni 2024 con le Rappresentative Regionali: Paolo Illotti, Alessandro Nazzari e Alessandro Gallocchio con l’Under 17, Gabriele Enriette con l’Under 15. Alessandro Gallocchio, classe 2007, è il primo atleta biancorosso convocato con le Nazionali Giovanili e alla Future Cup 2024.




Stagione 2022/23:
La Prima Squadra vive una stagione clamorosa dalla prima all’ultima giornata del massimo campionato regionale: i biancorossi si laureano campioni d’inverno, chiudendo al primo posto il girone di andata e qualificandosi per la prima volta alle Final Eight di Coppa (eliminazione ai quarti di finale), e sfiorano la promozione in serie B lottando fino all’ultima giornata con il Malo. Ai play off nazionali i ragazzi superano il girone triveneto vincendo con Pineta e Naonis, arrendendosi solo in finale contro i lombardi dell’Energy Saving. Grande stagione anche per il Settore Giovanile: Under 19 Nazionale, Under 17 e Under 15 si qualificano tutte ai play off regionali di categoria centrando un en-plein bellissimo. I Pulcini a 7, invece, conquistano il primo posto alle finali nazionali di Riccione della manifestazione “Campioni…in tour”. Un’annata straordinaria per i colori biancorossi in ogni categoria.


Stagione 2021/22:
L’annata inizia con due importanti conferme: Antenore Energia rinnova il suo impegno come Main Sponsor per altre 3 stagioni e anche con Macron viene trovata l’unità d’intenti fino al 2024. A pochi giorni dall’inizio delle attività viene presentato “Antenore Cares“, il programma il programma biancorosso di sostegno e supporto a cause solidali e progetti sociali, locali, nazionali o internazionali, rivolti principalmente alla crescita di bambini e ragazzi nati in condizioni di disagio o colpiti da malattie gravi o rare. Il 3 settembre la società viene premiata dalla Divisione Calcio a cinque presso il Salone d’Onore del CONI per la vittoria del girone nazionale U19 della stagione precedente. La Prima Squadra raggiunge la salvezza nella massima categoria regionale mentre Under 19 e Under 15 centrano l’approdo ai rispettivi playoff scudetto e regionali. Dopo due anni di assenza, a causa dell’emergenza sanitaria, torna il Trofeo Antenore Energia, dedicato alla scuola calcio, che ha visto la partecipazione di 20 squadre da tutto il Veneto. Al termine di un’annata impegnativa ma ricca di soddisfazioni per tutta la società, il Club ha festeggiato la benemerenza regionale consegnata al Prof. Roberto De Vivo per il suo impegno verso i giovani e lo sport.


Stagione 2020/21:
Il club ottiene il ripescaggio della Prima Squadra in Serie C1: la stagione dei senior durerà ben poco, nuovamente bloccata dall’emergenza COVID. Si aggiunge alla filiera giovanile l’Under 19 Nazionale: i biancorossi vivranno una stagione straordinaria vincendo il girone nazionale F, arrivando ai sedicesimi di finale di Coppa Italia e, soprattutto, qualificandosi alle Final Four Scudetto di Pesaro, uscendo solo in semifinale. L’ Under 15 invece conquista a fine stagione il primo titolo giovanile della società, aggiudicandosi la Coppa Veneto – Trofeo “Roberto Quaranta”, organizzato dalla FIGC-LND Veneto nei mesi di Maggio e Giugno 2021. Il Settore Giovanile biancorosso riceve la qualifica di “Scuola Calcio” qualificata dagli organi federali.

Stagione 2019/20:
Prima della sospensione dei campionati a causa del COVID 19, la Prima Squadra aveva raggiunto il 2° posto in C2 e gli ottavi di finale di Coppa Veneto. Alle categorie giovanili viene aggiunta l’U21 Regionale di calcio a cinque mentre Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti continuano con il loro percorso di doppia formazione. L’emergenza sanitaria blocca tutte le attività sportive da Febbraio 2020 fino al termine della stagione.

Stagione 2018/19:
Il club nasce il 3 Luglio 2018 e nel suo primo anno di attività iscrive ai campionati federali FIGC la Prima Squadra, in Serie D, e l’intera filiera giovanile dall’U17 ai Piccoli Amici. Viene siglato un accordo con Antenore Energia, Main Sponsor, fino al 2021 mentre Macron sarà il partner tecnico nello stesso triennio. La Prima Squadra conquista il campionato e la promozione in Serie C2, il secondo posto in Coppa Veneto mentre l’U17 accede al girone Elite regionale. Inizia il percorso di doppia formazione calcio/futsal con i Pulcini nel torneo Autunnale e Primaverile, seguiti poi anche dagli Esordienti nella seconda parte della stagione.
Domenico Cinquino, classe 2001, viene selezionato dalla Rappresentativa U19 con la quale si laurea Campione d’Italia nel Torneo delle Regioni 2019 in Basilicata.


