Il tecnico fa le carte al girone nazionale B e traccia un primo bilancio tra mercato, preparazione e impegni ufficiali.
Dopo Under 17 e Under 19 è partita anche la stagione della Prima Squadra che affronterà per la prima volta nella storia il campionato di Serie B. I biancorossi sono stati inseriti nel girone nazionale B, formato da squadre appartenenti a Veneto, Trentino e Friuli.
“Girone equilibrato con tante squadre molto attrezzate. Dobbiamo essere felici di poter competere con realtà come Villorba, Bissuola, Giorgione, giocatori e tecnici importanti, società che lavorano bene a tutti i livelli. D’altro canto, però, è davvero triste constatare che saremo impegnati in un girone a 11 squadre: un’offesa a chi investe in questo sport, i campionati vanno ripensati”
“Dopo il double Coppa + promozione in Serie B ripartiamo tutti da zero, quella che abbiamo scritto è una bellissima pagina ma che parla di storia. Dobbiamo calarci subito nella mentalità giusta per affrontare un campionato profondamente diverso dalla C: servirà coraggio, fame, spensieratezza e consapevolezza.”
Sul mercato e sulla rosa:
“Abbiamo fatto un mercato in ingresso rispettando i parametri economici che potevamo affrontare e rimanendo fedeli alla filosofia della società: prima di tutto cerchiamo di creare i giocatori in casa, poi andiamo alla ricerca di giovani talenti sul territorio padovano o molto limitrofo. Per questo è arrivato Marco La Torre, classe 2003, Pietro Scarparo, 2000, che era con noi da Febbraio ma ora sarà integrato totalmente al roster. E’ rientrato Simone Ballarin, 2003, e abbiamo preso in maniera definitiva Cabral e Mingardo. Il resto della rosa è stato tutto confermato dando continuità e soprattutto progettualità pluriennale. In orbita B ci saranno anche Alessandro Nazzari, Paolo Ilotti e Alessandro Gallocchio, tutti 2007”.
“Sul fronte delle uscite registriamo i prestiti di Marco Dainese al Vigoreal, Elia Zecchinato al Vampa, Tommaso Pinciroli, Giacomo Beccaro e Filippo Rigato al Pernumia. A tutti loro va il nostro augurio di poter raggiungere i più alti risultati sportivi e personali, in particolare a Filippo Rigato un mio ringraziamento per aver costruito assieme a tutti i compagni la promozione nella scorsa stagione”
Preparazione e primi impegni:
“Il ritiro è andato bene, abbiamo potuto anticipare dei test per partire più forte in preparazione. I ritmi sono già buoni ma possiamo fare di più: dobbiamo lavorare tantissimo per arrivare pronti per il 12 ottobre. Le amichevoli sono state organizzate con squadre di categoria superiore e serviranno soprattutto per testare la condizione e l’atteggiamento della squadra. Ripeto: si riparte tutti da zero. La Serie B è una montagna da scalare ma io ho a disposizione dei giocatori fantastici, fortissimi e funzionali. Rispettando e migliorando i nostri standard, potremo stupire”.


